NEWS LETTER N.6 NOVEMBRE 2010 Stampa
ECP

(ESPON CONTACT POINT)  ITALIA

NEWS LETTER                                             N.6 NOVEMBRE 2010

Redatta da Barbara Martini

  • NEWS DA ESPON

    • Financial Managers Seminar

    • Pre-announcement – Call for Expression of Interest

  • News dall’ESPON Contact Point Italia

    • II Infoday dell’ECP Italia

    • Nuovi progetti dell’ECP Italia

  • ESPressON: Latest News for ECPs

  • Books

    • Territorial Development, Cohesion and Spatial Planning (Neil Adams, Giancarlo Cotella, Richard Nunes)

    • Territorial dimension in Europe 2020 Strategy (Maria Prezioso) in Bi-Annual Italian URBACT National Dissemination Point

  • PROSSIMI APPUNTAMENTI ESPON

NEWS DA ESPON

FINANCIAL MANAGERS SEMINAR.

 

Il 18 e 19 ottobre a Leiden (Paesi Bassi) si è svolto il quarto ESPON Financial Managers Seminar, organizzato con il sostegno del Ministero dell’Housing, Cooperazione Spaziale e Ambiente (VROM) dei Paesi Bassi. Il seminario era rivolto ai Financial Manager dei Lead Partner, dei Partner ed ai controllori contabili dei progetti ESPON in corso.

Il seminario, durante il quale sono state fornite informazioni circa i criteri di eleggibilità, metodi di stipula dei contratti, metodologie di reporting e procedure, ha anche approfondito aspetti di tipo legale e di carattere pratico concernenti il coordinamento dei progetti.

Hanno partecipato circa 30 financial expert. L’Espon Contact Point Italia era presente con la dott.sa Francesca Dominici, Ufficio progetti internazionali dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Financial Manager, insieme al Dott. Danilo Aceto, nei progetti della Priorità 4 che vedono la partecipazione dell’ECP Italia.

 

PRE-ANNOUNCEMENT - CALL FOR EXPRESSION OF INTEREST

Il 23 novembre 2010 sarà lanciata  una nuova Call Expression of Interest nell’ambito Knowledge Support System (KSS) rivolta ad un pool di esperti. La deadline per la presentazione dell’Expression of Interest è il 21 gennaio 2011.

CALL FOR PROPOSALS PER LE TARGETED ANALISYS E PER SCIENTIFIC PLATFORM

Call for Proposal per Targeted Analyses (Priorità 2)

Il 19 ottobre 2010 si sono concluse le Call relative ai progetti:

 

  • ADES  (Airports as Drivers of Economic Success in peripheral regions): gli aeroporti come veicoli di successo dello sviluppo di regioni periferiche;
  • AMCER  (Advanced Monitoring and Coordination of EU R&D policies at regional level) per il monitoraggio ed il coordinamento delle politiche di R&S a livello regionale.

 

Il budget dei due progetti ammonta a 650.000 euro, di cui 300.000  euro destinati al primo e 350.000 euro al secondo progetto.

Scientific Platform (Priorità 3)

Il 19 ottobre 2010 si è anche conclusa la Call per la presentazione del progetto Priorità 3 ESPON DATABASE 2013 (II fase). Il progetto ha l’obiettivo di completare la costruzione e gestiione di un data base che contenga i risultati ottenuti nei diversi progetti ESPON al fine di ottenere un una serie storica di dati georeferenziati a NUTs 0, 1, 2, 3. Il database dovrà essere accessibile a ricercatori, policy makers e practitioners a tutti I livelli dell’amministrazione ed in generare a tutti gli utenti interessati attraverso il sito internet. La Piattaforma Scientifica, Priorità 3, rappresenta l’elemento chiave della conoscenza creata dal Programma ESPON. I progetti, in questo caso, costituiscono una metodologia di supporto per l’evidenza qualitativa del processo di sviluppo europeo, contribuendo inoltre a creare un dataset di indicatori comuni che rappresentano la base cooperativa della comunità scientifica che opera nel contesto delle scienze territoriali europee.

Il budget disponibile è di 1.300.000 € e può essere selezionata una solo proposta.

_______________________________

NEWS DALL’ESPON CONTACT POINT ITALIA

Il giorno 20 settembre 2010 si è svolto, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, il II Info-day – Integrarsi in ESPON- promosso dall’Espon Contact Point Italia, per favorire il processo di disseminazione dei risultati del Programma ESPON.

L’incontro è stato aperto dalle relazioni del rappresentante italiano nel Monitoring Committe ESPON, Dott.ssa Maria Gabriella Irace (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) e dell’ESPON Contact Point Italia prof.ssa Maria Prezioso (Università di Roma “Tor Vergata”) e ha visto la partecipazione di studiosi, stakeholdes e pratictioner provenienti da tutta Italia.

Sono stati presentati alcuni dei progetti ESPON che vedono l’Italia coinvolta, come partner o Lead Partner.

Nell’ambito della Priorità I sono stati discussi:

 

  • DEMIFER - Demographic and Migratory Flows Affecting European Regions and Cities – Illustrato dal Dott. Frank Heinz (Irpps-CNR) partner italiano, il progetto mira a studiare i trend ed i possibili scenari in material di migrazione, fertilità e mortalità nelle regioni europee ed i possibili effetti che essi avranno sulle regioni europee. Inoltre esso valuta le possibili opzioni di policy per cercare di creare strutture e servizi che rispondano alla domanda di una popolazione che sta progressivamente invecchiando. Questi temi saranno ulteriormente discussi durante il DEMIFER Policy Lunch Seminar che si terrà il 9 novembre 2010 dalle 11.00 alle 13.00 a Bruxelles nello Swedish Representation`s Auditorium. L’obiettivo del seminario è quello di presentare i risultati finali del progetto. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ecpitalia.uniroma2.it nella sezione Eventi.
  • ATREG - Attractiveness of European regions and cities for residents and visitors – Il progetto vede l’Università Ca’ Foscari di Venezia partner del progetto nella figura del Prof. Jan Van der Borg, sostituito nella presentazione dall’Arch. Tiziana Quaglia (Regione Veneto). Il progetto mira a valutare l’attrattività delle città in funzione delle dinamiche spaziali che le caratterizzano al fine di migliorarne la competitività e la coesione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ecpitalia.uniroma2.it nella sezione Eventi.
  • TIGER - Territorial impacts of globalization on European Regions – Partner del Progetto è il Dip. di Studi Europei Americani e Interculturali, “Sapienza” Università di Roma nella figura del Prof. Armando Montanari, che ha illustrato come valutare i processi globali che impattano sulle strutture territoriali europee, quanto queste impattino con le performance europee e come i territori europei possano cooperazione e creare network con il resto del mondo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ecpitalia.uniroma2.it nella sezione Eventi.

è stato presentato dal Dott. Davide Fiorello per conto della TRT Trasporti e Territorio srl, partner del progetto che si propone di:

 

produrre indicatori di accessibilità per le regioni europee (livello NUTS 3);

    • Proporre nuovi indicatori adatti a rappresentare definizioni di accessibilità specifiche
    • Sperimentare misure di accessibilità locale (sotto il livello NUTS3)
    • Esplorare l’impatto sull’accessibilità di scenari di politica ispirati a questioni chiave quali il cambiamento climatico o la scarsità di energia fossile

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ecpitalia.uniroma2.it nella sezione Eventi.

La prevista presentazione del progetto KIT - Territorial dimension of the innovation and knowledge economy di cui l’Italia è Lead Partner (Prof.ssa Roberta Capello, Politecnico di Milano – Dip. BEST - Building Environment Sciences and Technology). è stata rinviata ad altra occasione.

Nell’ambito della Priorità 2 – Target Analysis sono stati presentati:

 

  • SURE - Success for Convergence Regions’ Economies – Il progetto, di cui è Lead Partner la Regione Campania è stato presentato dal Prof. Guglielmo Trupiano (Centro LUPT- Università degli Studi di Napoli “Federico II”). L’obiettivo della ricerca è di indagare sul perché ci sono differenza nel tasso e nei processi di crescita delle regioni della convergenza individuando i fattori rilevanti per lo sviluppo delle regioni convergenti e quelli per una politica di coesione di successo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ecpitalia.uniroma2.it nella sezione Eventi.

 

Nell’ambito della Priorità 2 - Expression of Interest - sono stati presentati i progetti:

 

  • ADES - Airports as Drivers of Economic Success for peripheral regions – presentato dall’Arch. Maria Alessandra Signorastri, Provincia di Savona. L’idea progettuale è quella che piccoli aeroporti possono funzionare solo se esiste una rete capillare che supporti il trasporto point to point. Il ruolo dei piccoli aeroporti deve essere non alternativo, ma complementare a quello dei grandi aeroporti, che lavorano con il concetto di hub and spoke. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ecpitalia.uniroma2.it nella sezione Eventi.
  • AMCER - Advanced Monitoring and Coordination of EU R&D Policies at Regional Level – La prevista presentazione del progetto, di cui la Regione Toscana è Partner e responsabile l’arch. Massimiliano Leoncini, è stata rinviata ad altra occasione. Il materiale relativo al progetto è consultabile sul sito www.ecpitalia.uniroma2.it nella sezione Eventi.

 

L’Italia è inoltre coinvolta nei progetti SMART-IST - Smart Institutions for Territorial Developments - Partner del progetto è il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)- ed ULYSSES - Using Applied Research Results from ESPON as a Yardstick for Cross-Border Spatial Planning Development - regione Friuli Venezia Giulia, la cui presentazione è stata rinviata ad altra occasione.

Nell’ambito della Priorità 4 (Priorità riservata agli ESPON Contact Point) è stato presentato dalla Dott.ssa Barbara Martini il progetto:

 

  • INTERSTRAT - ESPON in Integrated Territorial Strategies. Leader partner del progetto è il Royal Town Planning Institute e al progetto partecipano  8 ESPON Contact Points tra cui quello italiano nella figura della Prof.ssa Maria Prezioso. L’obiettivo del progetto è quello di incoraggiare la diffusione e l’utilizzo dei risultati ottenuti dal progetto ESPON attraverso la creazione ed il monitoraggio di una strategia territoriale di tipo integrato. Il progetto mira inoltre a promuovere e facilitare l’uso dei risultati dei progetti ESPON nella creazione e nel monitoraggio di Strategie Integrate di Sviluppo Territoriale (ITDS Integrated Territorial Development Strategies) e sostenere la conoscenza transnazionale in merito all’effettivo e potenziale contributo di ESPON alla formulazione integrata di politiche e piani (integrated policy-making). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ecpitalia.uniroma2.it nella sezione Eventi.

 

La giornata si è conclusa con una Tavola Rotanda sul tema “Le politiche territoriali europee nel processo di regionalizzazione italiana” coordinata dal Prof. Massimo Lo Cicero (Università di Roma “Tor Vergata”), e con l’intervento dell’On. Silvano Moffa, Presidente della Commissione Lavoro della Camera.

Nel corso dell’Infoday è stato distribuito un Questionario con l’obiettivo di fare un primo screening della reale conoscenza e comprensione del programma ESPON in Italia così da impostare una strategia capace di sensibilizzare ulteriormente la partecipazione di regioni, province ed università italiane al Programma.

_______________________________

NUOVI PROGETTI DELL’ECP ITALIA

L’ECP Italia ha partecipato come partner e vinto altri due progetti in Priorità 4: CaDEC e E-TRAIN. Il primo svilupperà il tema della Conceptualization del lessico ESPON e vedrà impegnato gli ECP nella creazione di un glossario europeo relativamente al tema della competitività e della sostenibilità. Lead Partner del progetto è l’UMS-RIATE (Francia). Il secondo progetto, E-TRAIN - Establishment of a transnational ESPON e-learning (training), è rivolto a sviluppare un modello di formazione a distanza destinato ai policy maker europei sui temi più cari ad ESPON. L’Italia sarà impegnata sul tema dell’Energia e della Convergenza tenendo conto, in quest’ultimo caso, dell’ Economic performance of convergence regions (SURE Pack).

RISULTATI DEI PROGETTI ESPON

 

Sono disponibili sul sito dell’ECP Italia le versioni dei seguenti progetti:

EDORA (European Development Opportunities in Rural Areas) Final Report

L’obiettivo del progetto EDORA è quello di comprendere meglio lo sviluppo e le opportunità che si possono venire a creare all’interno delle aree rurali delle regioni europee  al fine di coadiuvare lo sviluppo di target policy specialmente in relazione alla creazione di posti di lavoro e di mutamenti sociali.

In particolare i risultati possono aiutare a diffondere ed implementare i principi dello sviluppo spaziale. Questi ultimi rappresentano una evoluzione del quinto rapporto di coesione ed il libro verde sulla coesione territoriale.

I principali risultati sono:

1.   La necessità di comprendere meglio i diversi sentieri di crescita e di sviluppo tra le diverse aree rurali;

2.   La natura dei differente sentieri di sviluppo che ogni area si trova ad avere;

3.   I meccanismi attraverso cui le opportunità di sviluppo possono essere accresciute o rafforzate attraverso una interazione tra aree urbane e rurali.

 

CAPITALIZZAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO TeDI

 

“How ESPON TeDI can contribute to elaborate integrated policies – an example from Romania”.

Il Ministro dello Sviluppo Regionale romeno, in collaborazione con la prefettura di Suceava, ha organizzato, il 21 luglio scorso un evento dal titolo “Territorial diversity in the European and national prospective”.

Lo scopo dell’evento è stato quello di capitalizzare i risultati della Target Analysis “ESPON TeDI” a livello nazionale e di discutere la loro possibile applicazione a livello di decision making. Infine si è cercato di trovare applicazioni volte a formulare politiche a livello locale.

I circa cinquanta partecipanti si sono trovati concordi sulle seguenti conclusioni:

a.      Necessità di capitalizzare i potenziali territoriali;

b.      Importanza di stimolare le iniziative private volte al potenziamento dei prodotti locali;

c.       Necessità di preservare le identità territoriali al fine di mantenere le specificità dei luoghi e dei territori;

d.      Necessità di portare questi temi all’attenzione di tutti affinchè possano avere una opportuna diffusione.

In accordo con gli organizzatori, i risultati di TeDI saranno utilizzate come base per analizzare la possibilità  di elaborare politiche integrate per tipologie territoriali (aree montane, periferie e zone rurali).

 

_______________________________

BOOKS e non solo

Territorial Development, Cohesion and Spatial Planning; Knowledge and policy development in an enlarged EU, a cura di Neil Adams, Giancarlo Cotella, Richard Nunes.

Il libro esamina alcune delle sfide affrontate dalle politiche regionali europee alla luce dell’allargamento al fine di valutare alcuni approcci e trends in termini di politiche regionali territoriale e pratiche che emergono da questo processo. L’attenzione in particolare è focalizzata sull’esperienza dell’Europa Centrale e dell’Europa dell’Est. Questi capitoli sono una riflessione  sulle diversità di approccio alla pianificazione spaziale seguite all’interno dei diversi territori dell’Unione.

Bi-Annual Italian URBACT National Dissemination Point, curato da Alberto Clementi e Aldo Casciana dell’Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara

Si tratta del Primo Report Semestrale sulle innovazioni urbane in Italia elaborato nell’ambito delle attività di National Dissemination Point per il Programma Urbact II (European Programme for Urban Sustainable Development). Contiene un breve saggio di Maria Prezioso dal titolo Territorial dimension in Europe 2020 Strategy.

Territorial Development, Cohesion and Spatial Planning; Knowledge and policy development in an enlarged EU, a cura di Neil Adams, Giancarlo Cotella, Richard Nunes.

_____________________________________

PROSSIMI APPUNTAMENTI

DEMIFER Policy Lunch Seminar: Brussels  9 novembre 2010;

Internal ESPON Seminar: Liegi (BE) 17-18 novembre dal tema “Crossing Knowledge Frontiers - Serving the Territories". Il giorno 19 novembre ci sarà l’incontro degli ECP a cui prenderà parte la Prof. Maria Prezioso, Contact Point italiano, e l’Ing. Angela d’Orazio, membro dello Staff dell’ECP Italia.

Gennaio 2011 – Marzo 2011: Call for Proposals and Expression of Interests;

Febbraio 2011 (data da stabilire): Info Day and Partner Café a Bruxelles su:

 

  • Progetti dell’Applied Research Priorità 1;
  • Expression of Interests per il Knowledge Support System della Priorità 2;
  • Expression of Interest per Targeted Analyses, Scientific Platform – Territorial Indicators and Monitoring, Priorità 2 e 3.

 

Autunno 2011: Saranno aperte nuove Call for Proposals: e presentate nell’Info Day and Partner Café a Bruxelles su:

 

  • Applied Research projects
  • Targeted Analyses

_____________________________

 

RINGRAZIAMENTI E SALUTI DI BENVENUTO

L’ECP Italia ringrazia con sincera stima l’Arch. Luisa Pedrazzini della Regione Lombardia per il lavoro svolto, con il supporto costante dell’Ing. Alessandra Norcini, come membro della delegazione italiana nel Monitoring Committee di ESPON. All’Arch. Pedrazzini, chiamata a ricoprire altri impegnativi incarichi, vanno i nostri migliori auguri di BUON LAVORO!

L’ECP Italia da un caloroso benvenuto all’Arch. Maurizio Federici della Regione Lombardia, che ha assunto, con il supporto del Dott. Fabio Girotto, il ruolo di nuovo membro della delegazione italiana nel Monitoring Committee di ESPON.

_____________________________________

L’ECP Italia può essere contattato: telefonicamente ai numeri

+39 06 72595936 - 5918

via mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. attivo per ricevere messaggi da tutti coloro che vorranno notizie e segnalazioni aggiuntive di interesse del Programma.